L'Associazione Sportiva Dilettantistica Sanarica nasce ufficialmente nel 1998, dalle ceneri di una precedente società sportiva, dando vita ad un progetto che prevede di dare la possibilità ai tanti ragazzi del paese e dei comuni limitrofi di fare calcio, su un impianto sportivo ad hoc messo a disposizione dall’allora amministrazione comunale, con l’obiettivo principale di insegnare ai ragazzi i valori di sana competizione, lealtà ed onestà sportiva.
Con il passare degli anni sono state costituite tutte le principali categorie previste dal settore giovanile e scolastico della F.I.G.C.:
Categorie: Piccoli Amici - Primi Calci - Pulcini Esordienti - Giovanissimi - Allievi - Juniores -
Settore femminile: Junior -Settore femminile Senior
A livello tecnico, un organico di Istruttori/Educatori/Allenatori, abilitati F.I.G.C., preparatore atletico e preparatore dei portieri.
Una collaborazione professionale esterna con professionisti specifici di settore in fisioterapia, osteopatia, nutrizione alimentare e psicologia dello sport.
L'A.S.D. Sanarica è stata premiata due volte dal CONI, per il riconoscimento "Stella al Merito Sportivo", e tra i dirigenti hanno ricevuto il ricoscimento Beniamino Campa, tra i soci fondatori dell'associazione e l'attuale Vice Presidente Rag. Vincenzo Miggiano.
L’A.S.D. Sanarica vanta l’organizzazione di stage tecnici di perfezionamento per calciatori e portieri, con professionisti del settore del calibro di Pedro Pablo Pasculli (Campione del Mondo 1986), Raimondo Marino (Campione d'Italia con il Napoli di Maradona), Andrea Panico (ex portiere professionista).
L’organizzazione di un torneo riservato alle categorie base del settore giovanile e scolastcico denominato "Torneo Terre di Mezzo" che riscuote ogni anno un importante riconoscimento a livello provinciale.
Tante le attività organizzate e poste in essere, non solo sportive, ma anche culturali, come la partecipazioni a manifestazioni sportive extracalcistiche, visite guidate, ecc. La visita presso l'impianto sportivo comunale di figure professionali come Lionello Manfredonia (ex calciatore anni '80 di Juventus, Roma e Lazio).
Dirigenti ed Allenatori abilitati dall'ASL di Lecce al B.L.S.D. (Rianimazione Cardiopolmonare di Base) e autorizzati dal 118 Provinciale all’uso del defibrillatore semi-automatico esterno DAE, con l’impianto sportivo comunale di Sanarica, mappato come Punto Fisso DAE Provinciale dal 118.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SANARICA
Via Botrugno, Sanarica, LE, Italia - Impianti Sportivi Comunali
Tel. 3203713722 Email: us.sanarica@libero.it e/o asdsanarica@gmail.com
Pec: asd.sanarica@pec.it
P. Iva 04338830757
Legale Rappresentante: Avv. Giuseppe Campa
Presidente in carica: Avv. Giuseppe Campa
Vice Presidente: Rag, Vincenzo Miggiano