A.S.D. Sanarica dal 30.10.98 25 anni insieme - Sport & Salute dal 1998 - Seguici su Instagram e Facebook "@asdsanarica"

Ringraziamo i nostri "Sponsor"

Ecco la clip realizzata per noi da Alessandro Bagnato di BlogAlMente in occasione della festa dei 25 presso la Villa Comunale di Sanarica (Le).

A te la visione!
 
0
 
0
 
0

A.S.D. Sanarica una storia che dura dal 1998. Da sempre il punto di riferimento della Provincia di Lecce e della Regione Puglia 

L’ASD “Sanarica” nasce ufficialmente nel 1998, dalle ceneri di una precedente società sportiva, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi e le ragazze del paese e dei comuni limitrofi, all’attività sportiva in generale, ed in particolare allo sport del calcio. L’attività associativa e quella sportiva si sarebbe svolta sull’impianto sportivo messo allora a disposizione dall’amministrazione comunale (e negli anni successivi dalle diverse amministrazioni succedutesi) fornendo ai ragazzi la preparazione fisica e teorica per una sana attività agonistica, anche competitiva; non di meno, la dirigenza focalizzava la sua attenzione nel creare un rapporto con e tra i ragazzi, e le ragazze, che ponesse le basi verso l’insegnamento dei valori di sana competizione, lealtà ed onestà, sia sportiva che civile.Nei trascorsi 25 anni di ininterrotta attività associativa, l’A.S.D. Sanarica si è attivata per la costituzione di tutte le principali categorie previste dal settore giovanile e scolastico della F.I.G.C.*, sia per l’Attività non agonistica

  • Piccoli Amici;
  • Primi Calci;
  • Pulcini;
  • Esordienti;
  • Settore femminile Junior,


che per l’Attività Agonistica

  • Giovanissimi;
  • Allievi;
  • Juniores “Under 18”;
  • Settore femminile Open.

Accanto all’attività federale, si è voluto creare un specifico settore anche per i più piccoli. A questo scopo, l’A.S.D. Sanarica si è affiliata al C.S.I.*, con il quale si è dato vita alla categoria “AVVIAMENTO ALLO SPORT” per bambini dai 4 ai 5 anni.


Nota a piè di pagina

La Federazione Italiana Giuoco Calcio, fondata nel 1898, riconosciuta dalla FIFA nel 1905 e membro fondatore della UEFA nel 1954, è l’associazione delle società e delle associazioni sportive che perseguono il fine di praticare il giuoco del calcio in Italia. La F.I.G.C. ha lo scopo di promuovere e disciplinare l’attività del giuoco del calcio, conciliando la dimensione professionistica con quella dilettantistica, e di promuovere l’esclusione dal giuoco del calcio di ogni forma di discriminazione sociale, razzismo, xenofobia, e violenza. Fanno parte della Federazione le Leghe, alle quali è demandata l’organizzazione dei campionati professionistici (Lega Serie A, Lega Serie B e Lega Pro) e dilettantistici (L.N.D. - Lega Nazionale Dilettanti).

Il Centro Sportivo Italiano è un ente   senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio, con il motto “Educare attraverso lo sport”. Da sempre i giovani costituiscono il suo principale punto di riferimento, anche se le attività sportive promosse sono rivolte ad ogni fascia di età.


L’A.S.D. “Sanarica” nei 25 anni  di attività, ha gestito l’impianto sportivo comunale di Sanarica, adoperandosi per la cura e la manutenzione oculata e capillare delle attrezzature ivi presenti. La sana gestione negli anni dell’impianto sportivo di Sanarica da parte dell’ASD, ha consentito la sua omologazione fino al 2025, da parte della F.I.G.C., per eventi sportivi di categoria superiore, fino alla categoria “Promozione”. Inoltre, recentemente, l’ASD ha partecipato al bando per l’affidamento in gestione dell’impianto sportivo ed è risultata affidataria della gestione dello stesso, avendo sottoscritto in data 06/10/2023 il contratto di concessione in convenzione dell’impianto sportivo comunale di Sanarica.

Per lo specifico settore tecnico, l’associazione si è resa promotrice dell’organizzazione di vari stage tecnici di perfezionamento per calciatori e portieri, con professionisti del settore del calibro di Pedro Pablo Pasculli (Campione del Mondo 1986), Raimondo Marino (Campione d'Italia con il Napoli di Maradona), Andrea Panico (ex portiere professionista), oltre ad essere stata attenzionata da Lionello Manfredonia (ex calciatore anni '80 di Juventus, Roma e Lazio), che ha fatto visita presso l'impianto sportivo per alcune giornate di visionamento degli atleti. Nel settore di promozione dell’Associazione, si svolge annualmente l’organizzazione di un torneo riservato alle categorie base del settore giovanile e scolastico denominato "Torneo Terre di Mezzo" (ispirato alla denominazione dell’omonima Unione dei Comuni, di cui Sanarica fa parte) che richiama squadre di categoria di paesi a livello provinciale ed interprovinciale, avendo riconoscimenti e attestazioni da parte dei sindaci presenti e dell'amministrazione provinciale.Nel settore della sicurezza e primo intervento, l’Associazione si avvale anche dell’importante contributo dei Dirigenti ed Allenatori all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno DAE, i quali, dopo essersi specializzati nel corso di Rianimazione Cardiopolmonare di Base, sono stati poi abilitati dall'ASL di Lecce al B.L.S.D., ed autorizzati dal 118 Provinciale all’uso del defibrillatore. In ragione di ciò, l’impianto sportivo comunale di Sanarica è mappato come Punto Fisso DAE Provinciale dal 118. 

Nel settore tecnico, l’A.S.D. Sanarica vanta un composito organico di Istruttori, Educatori ed Allenatori, abilitati dalla F.I.G.C., oltre ai preparatori atletici, diplomati ISEF, ed il preparatore dei portieri; diversi dirigenti e collaboratori sono qualificati “per la tutela dei minori”, ed altri dirigenti sono qualificati dalla FIGC e dal CSI. A questi si aggiunge un dirigente qualificato per l’assistenza alle persone disabili. Inoltre, l’associazione si avvale di collaborazioni esterne con professionisti specifici, quali fisioterapista, osteopata, nutrizionista alimentare e psicologi dello sport.

Nel tempo, l’A.S.D. Sanarica ha ottenuto i seguenti titoli:

Prima Squadra:

  • Campionato Provinciale di Terza Categoria F.I.G.C. stagione 2012/2013;
  • Titolo Provinciale di Terza Categoria F.I.G.C. stagione 2012/2013;
  • Campionato Regionale di Seconda Categoria F.I.G.C. stagione 2013/2014;
  • Titolo Regionale di Seconda Categoria F.I.G.C. stagione 2013/2014.

Calcio A 5 Maschile:

  • Titolo Provinciale C.S.I. Open Maschile stagione 2020/2021. 

Per la Squadra femminile:

  • Titolo Provinciale C.S.I. Open Femminile calcio a 5 stagione 2016/2017 e 2018/2019;
  • Titolo Regionale C.S.I. Open Femminile calcio a 5 stagione 2016/2017 e 2018/2019;
  • Vice Campione Provinciale C.S.I. Open Femminile calcio a 5 stagione 2017/2018;
  • Vice Campione Regionale C.S.I. Open Femminile calcio a 5 stagione 2017/2018;
  • Coppa Salento C.S.I. Open Femminile calcio a 5 stagione 2017/2018.

Tutte le rappresentative hanno, altresì, partecipato a numerosi tornei locali, conseguendo ottimi risultati e prestigiosi riconoscimenti.RELAZIONI SOCIALI E CULTURALI.L’A.S.D. Sanarica, accanto al suo più importante obiettivo legato allo svolgimento e diffusione dell'attività sportiva, e calcistica in particolare, ha posto in essere numerose iniziative culturali, che hanno consentito alle famiglie degli atleti iscritti di vivere numerosi momenti di aggregazione sociale e culturale.

La più riuscita è stata senz’altro la serata ASTRONOMICA, durante la quale numerosi esperti in materia hanno illustrato la posizione dei vari pianeti visibili, delle costellazioni e della visione degli stessi attraverso potenti telescopi, fruibili dai partecipanti.Numerose sono state le visite guidate presso strutture di interesse sociale e come stimolo alla professionalità, come la visita all’aeroporto di Galatina.

Non sono mancate anche le visite allo stadio di Lecce di Via del Mare in occasione di incontri professionistici, o anche la visita presso l’impianto sportivo di Salerno, in occasione dell’incontro di calcio della Nazionale femminile italiana di calcio.In occasione della presentazione inLecce del “Museo delle maglie della Nazionale Italiana”, la A.S.D. Sanarica ha organizzato con gli atleti e le famiglie la visita, e con l’occasione, si è svolta una visita guidata nel centro storico e nella Piazza del Duomo di Lecce.

Nel corso della stagione agonistica, sono state organizzate anche manifestazioni prettamente calcistiche, con partecipazioni a tornei provinciali o anche extraregionali, culminata con la partecipazione al “Torneo 8° Coppa del Sud” a Sibari , e per il settore femminile a Nova Siri. In queste occasioni, la A.S.D. Sanarica ha consentito la partecipazione di atleti ed anche delle loro famiglie, strutturando la partecipazione come veri e propri periodi di vacanza breve presso strutture alberghiere, munite di tutti i comfort ed accesso al mare. 

Nell’ambito dell’attività sportiva rivolta agli anziani, diverse sono state negli anni le varie occasioni di aggregazione sociale, come le serate organizzate con le famiglie in occasione delle feste di fine stagione, nelle quali partecipavano le intere famiglie degli atleti, coinvolgendo anche i nonni nella visione delle partite rappresentative disputate dai ragazzi.In particolare, nel settore dell’attività sportiva in favore degli anziani, l’A.S.D. Sanarica ha offerto supporto logistico, strumentale e preparatorio alla organizzazione del Corso di Ginnastica dolce, denominato “Progetto Hemingway”, effettuato in collaborazione con l’associazione ASD Hardware di Otranto, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini di Sanarica di età OVER 65. Il corso si è strutturato in diverse sessioni di attività sportiva non agonistica, sotto la direzione del preparatore atletico della ASD Sanarica, prof. Ciardo, che si sono svolte sul campo di calcetto in erbetta sintetica.

Nell’attività in favore dei disabili e della comprensione del concetto di disabilità, la A.S.D. partecipa ogni anno all’evento “Lo sport di tutti – Olimpiadi dell’inclusione”, organizzato dal comune di San Donato, in provincia di Lecce,  dove i nostri atleti hanno partecipato alle diverse attività sportive (calcio, scherma, danza) accanto ed interagendo con i numerosi atleti disabili. Nell’aspetto della solidarietà, la ASD Sanarica ha posto sempre al primo piano l’aiuto verso le famiglie economicamente impossibilitate, coprendo le spese di iscrizione degli atleti delle famiglie disagiate e fornendo loro gratuitamente l’abbigliamento e gli strumenti per lo svolgimento dell’attività sportiva. Il C.S.I. ha deciso di corrispondere all’A.S.D. Sanarica un aiuto economico di 150 €euro, da destinare ad un atleta di famiglia in difficoltà economica: tale contributo è stato quindi completamente devoluto ad una famiglia di Sanarica.

Nel tempo della pandemia dovuta al COVID, la A.S.D. Sanarica ha dovuto interrompere, durante il periodo di blocco di tutte le attività, e quindi anche di quella sportiva, la sua attività sociale; ma alla ripresa si è trovata pronta ad ospitare i propri atleti nelle condizioni di massima sicurezza, avendo adottato tutti i protocolli di sanificazione e rispettando tutte le prescrizioni imposte dalle autorità governative in termini di rispetto dei distanziamenti ed assembramenti, e degli obblighi sanitari imposti. Nel panorama generale di blocco delle attività, la A.S.D. Sanarica fu una delle poche associazioni sportive in grado di riprendere immediatamente e senza soluzione di continuità l’attività sportiva e sociale.

La A.S.D. Sanarica è affiliata con la F.I.G.C. dal 1998, federazione che ha fornito alla stessa tutto il supporto operativo e gestionale per l'organizzazione completa dell’attività sportiva, ed in particolare per lo svolgimento dell’attività del giuoco del calcio. Inoltre l’A.S.D., per l’organizzazione del settore di attività di avviamento allo sport dedicato alle categorie dei bambini di 4 e 5 anni. si è affiliata dapprima con l’U.S. ACLI, e successivamente dal 2015 con l’Ente di promozione C.S.I..

L’anzianità di affiliazione alle federazioni sportive nazionali è stata suggellata dal riconoscimento ai dirigenti dell’ASD Sanarica Beniamino CAMPA (socio fondatore) e Vincenzo MIGGIANO (vice Presidente), dell’onorificenza della Stella al Merito Sportivo, conferita agli stessi durante una cerimonia ufficiale organizzata in Roma dal C.O.N.I..